L’Almanacco del 9 giugno

Il Fatto, i Nati e i Santi del giorno e la Frase da portare con sé in questo martedì 9 giugno.

I Santi del giorno – Santa Tecla, San Primo.
1895728267Il Fatto del giorno – È il 1889 e a Campo de’ Fiori, a Roma, nello stesso posto in cui il 17 febbraio 1600 ne fu eseguito la condanna, viene inaugurata la statua di Giordano Bruno. L’opera fu realizzata da Ettore Ferrari, che posizione la scultura in direzione del Vaticano, alludendo polemicamente alla morte del filosofo nolano, condannato dalla Santa Inquisizione.
I Nati del giorno – Auguri al bello e tenebroso Johnny Depp, che oggi compie cinquantadue anni. Con un po’ di anni alle spalle e il recente divorzio da Vanessa Paradise, alla quale è stato legato quattordici anni e da cui ha avuto due figli, Depp non perde il suo fascino e si conferma tra i più richiesti attori di Hollywood. Indimenticabile alcune sue interpretazioni, a cominciare da “Edward mani di forbici”, film del 1990 che gli ha regalato la popolarità, l’affascinante zingaro di “Chocolat” (2000), l’incorreggibile pirata Jack Sparrow, protagonista della fortunata serie Disney “Pirati dei Caraibi”.
La Frase del giorno – “La bellezza non è che il disvelamento di una tenebra cadente e della luce che ne è venuta fuori” Alda Merini.